Il Magnesio

MICROMAX da anni ormai si occupa delle lavorazioni di finitura del magnesio, questo è il punto di forza che ci differenzia dalla concorrenza, per noi motivo d’orgoglio.

Come l’alluminio, anche il magnesio viene trattato utilizzando sbavatrici (automatiche o manuali), sabbiatrici e burattatrici caricate con inserti selezionati appositamente per ottenere i migliori risultati eseguendo anche lavorazioni meccaniche.

Attualmente il Magnesio è il metallo più leggero disponibile ad uso ingegneristico, caratterizzato da un impiego tecnologico in continua crescita. L’aumento dell’inquinamento ambientale e la diminuzione delle risorse disponibili, con cui siamo tenuti a fare i conti, obbligano allo sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi, che riguardino i consumi energetici. Il Magnesio e le sue leghe possono dimostrarsi una interessante soluzione, grazie alla bassa densità unita ad un buon modulo elastico e ad una elevata resistenza specifica.

Il Magnesio, quando è puro, non è un materiale sufficientemente resistente, quindi, per un impiego industriale, viene legato con altri elementi, in modo da raggiungere determinate caratteristiche e, in particolare, un elevato rapporto resistenza-peso.
In generale, le leghe di Magnesio sono caratterizzate da una ottima colabilità e da una buona lavorabilità alle macchine utensili; grazie alla buona stabilità dimensionale, il ritiro è costante durante tutto il processo di solidificazione e lo stress da ritiro è praticamente assente. In virtù di queste caratteristiche e della buona resistenza in ambienti e temperature differenti, queste leghe vengono utilizzate in particolare dai settori automobilistico, motociclistico e aerospaziale.

Scopri le nostre lavorazioni e le tecnologie che usiamo

Per le vostre richieste è preferibile inviare una mail oppure utilizzare il modulo sotto.

Menu